Gite turistiche

Una volta giunti a S. E. d'Aspromonte si prosegue verso l'Aspromonte. Dopo pochi chilometri dal centro abitato (km 2) si giunge alla Fontana Barenzo con piazzola per pic-nic, circondata da una ricca vegetazione. Proseguendo dopo circa tre chilometri, incontra una piccola Madonnina in gesso, con lo sguardo rivolto verso l'altopiano quasi a voler indicare la sua protezione su questi luoghi. A chilometri sei da S.E. si giunge alla fontana campagnola, una contadina di gesso sorregge due "Bombole" di terracotta, da cui scorre la freschissima acqua di sorgente.
man mano che si sale di quota si può scorgere un panorama straordinario, in cui far perdere lo sguardo.
Sulla sinistra si ha la sensazione che la Sicilia e le isole Eolie siano a portata di mano, mentre a destra campeggiano le grandi gru del porto di Gioia Tauro.
Continuando, dopo aver percorso circa sei chilometri, si arriva ad un bivio che immette sulla S.S. 183, qui troviamo un bellissimo Crocefisso di legno sotto l'ombra di un grande albero.
Seguendo le indicazioni per Gambarie proseguendo per circa 1,2 km, si arriva al bivio per il Cippo di Garibaldi.
Qui si svolta a sinistra e si prosegue per circa un chilometro, fino a raggiungere il Mausoleo di Garibaldi avvolto da una fitta pineta. L'epopea Garibaldina è ancora viva in Aspromonte, che fu teatro di episodi leggendari nella storia dell'Unità d'Italia. Il Mausoleo perpetua la memoria dello sbarco dei Mille e delle Camicie Rosse, capeggiate dall'eroe dei due mondi, avvenuto nel 1862. Le tracce del condottiero conducono quindi dritto nel cuore di una pineta ad oltre 1200m di altezza, dove Garibaldi fu ferito ad una gamba dai Piemontesi. Un cippo indica il punto esatto e c'è ancora il pino al quale l'eroe si appoggiò dopo essere stato colpito. Prima di ritornare sulla S.S. 183 fare una salutare passeggiata tra i maestosi faggi può riservare la piacevole sorpresa di trovare profumatissimi funghi porcini.
Percorsi altri tre chilometri  fino ad arrivare al bivio Solano svoltare subito a destra e proseguire per qualche chilometro.

Comune di Sant'Eufemia d'Aspromonte
 Piazza Libertà n. 1
 Codice Fiscale 82001310802

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.077 secondi
Powered by Asmenet Calabria